Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Torna a tutti i post

PERCORSO DI VISITA | La storia sceglie il futuro

A poco più di tre anni dall’inaugurazione e in occasione del Seicentenario dell’Istituto degli Innocenti, il Museo degli Innocenti, che racconta la storia e il presente della più antica istituzione pubblica italiana dedicata all’accoglienza dei bambini, si rinnova.

La storia sceglie il futuro: il percorso museale si amplia per permettere al visitatore di apprezzare al meglio il patrimonio storico artistico, culturale e archivistico dell’Istituto e soprattutto di conoscere più approfonditamente le attività attuali dell’ente.

Per la prima volta l’Archivio Storico dell’Istituto degli Innocenti, che contiene la memoria documentaria dell’Istituto depositaria dell’identità di circa 500 mila bambini qui accolti e accuditi, sarà visibile ai fiorentini e ai visitatori grazie a una vetrata che consente di “affacciarsi” su quegli spazi suggestivi e a una nuova illuminazione, all’interno del percorso museale. L’apertura al pubblico dell’Archivio non è possibile per ragioni conservative ed è stato quindi definito un progetto di valorizzazione che consente di far conoscere e apprezzare comunque ai visitatori questo patrimonio inestimabile.

Una parte del percorso “Storia” del Museo ospiterà adesso anche una apposita sezione, dedicata all’Archivio Storico e adiacente all’esposizione dei segnali di riconoscimento (le cd. “medagliette spezzate”), nella quale sono esposti documenti originali provenienti dall’Archivio e un video che ritrae il prezioso e unico patrimonio archivistico dell’Istituto, consentendo una visita “virtuale” di questo luogo straordinario.

clicca sull’immagine per una visita virtuale dell’archivio

Il percorso di visita del Museo degli Innocenti si arricchisce anche di una esperienza sensoriale grazie a una “camera immersiva” allestita nella Sala Grazzini e accessibile dal Cortile degli uomini, all’interno della quale i visitatori potranno vivere l’esperienza dell’Istituto grazie a un video emozionale a 270°, della durata di 12 minuti, proiettato all’interno di una stanza oscurata – la cd “camera immersiva” appunto –  che ripercorre la vita dell’Istituto dall’inizio a oggi, con uno sguardo sempre proiettato verso il futuro.

Sul sito dell’Istituto degli Innocenti troverete inoltre la nuova sezione #MuseoAperto una finestra virtuale attraverso la quale condividere la storia, il patrimonio artistico e culturale dell’intero complesso. Dal loggiato esterno dell’edificio, con un focus su l’Istituto degli Innocenti e il suo Museo, la visita si addentra nella storia con alcuni contenuti multimediali sulla “nascita” degli Innocenti e sull’Archivio Storico, proseguendo con un focus sull’architettura dei cortili rinascimentali e culminando nella galleria d’arte con i gioielli della Pinacoteca e le Pale d’altare.

Un percorso virtuale dell’intero complesso museale attraverso delle planimetrie interattive ed esplorabili.

Aggiungi un tuo commento