da lun. a ven.: 10:00 alle 19:00 / sab. e dom.: 11 alle 20
Torna a tutti i post

Al via i lavori per ampliare il percorso del Museo

contatti Museo degli Innocenti

Il Museo degli Innocenti si arricchirà di nuovi spazi e di un nuovo allestimento, grazie ai lavori di riqualificazione della Galleria degli Affreschi iniziati da qualche mese.

L’intervento di riqualificazione permetterà di ricongiungere la Galleria al percorso museale già esistente, di cui rappresenta un’ideale prosecuzione e coronamento: l’obiettivo è quello di valorizzare questi pregevoli spazi del complesso monumentale – sede dal 1971 di un significativo nucleo di affreschi staccati e consegnati in deposito all’Istituto degli Innocenti dalle Gallerie Fiorentine (oggi Gallerie degli Uffizi) – favorendo la fruizione delle opere presenti al loro interno anche dalle persone con disabilità.

Il nuovo allestimento offrirà rinnovata visibilità alle opere custodite in Galleria, tracciando un itinerario storico, artistico e geografico della città di Firenze accessibile a tutti.

Il percorso di visita comprenderà la Galleria con i suoi affreschi, le due stanze del Priore destinate ad accogliere attività culturali o piccole esposizioni temporanee, la Cappellina con affaccio sulla Chiesa, che potrà ospitare focus monografici o altre attività di approfondimento.

Il progetto è stato ideato e sviluppo dal Servizio archivio, museo e attività culturali assieme al  Servizio patrimonio, infrastrutture e servizi tecnici dell’Istituto ed è stato oggetto di finanziamento nell’ambito del bando PNRR del Ministero della cultura, M1C3-3 – Investimento 1.2. Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi.

Attualmente collabora al progetto anche la Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Firenze.

Aggiungi un tuo commento

Informiamo i visitatori che in occasione di un riallestimento per le intere giornate di lunedì 21 e martedì 22 ottobre l'intera area del Coretto non sarà accessibile al pubblico
We would like to inform visitors that the entire Coretto area will not be accessible to the public for the entire days of Monday 21 and Tuesday 22 October