- Home
- Il Museo
- La tua Visita
- Column 2
- Orari di aperturada lun. a ven.: 10:00 alle 19:00 / sab. e dom.: 11 alle 20Dove siamoPiazza della SS. Annunziata, 13, 50121
- Bottega dei ragazzi
- Mostre
- Caffè del Verone
- Spazi Congressuali
- News
- Contatti
Il loggiato dell’antico Ospedale degli Innocenti si affaccia sulla bellissima piazza della Santissima Annunziata, nel cuore del centro storico di Firenze.
L’Istituto, in continuità con la propria ispirazione, promuove i diritti attivi dell’infanzia e dell’adolescenza così come enunciati dalla Convenzione sui diritti del fanciullo, adottata a New York il 20 novembre 1989 attraverso una molteplicità di attività socio-educative, di studio e ricerca sulla condizione dell’infanzia, di formazione degli adulti di riferimento di bambini ed adolescenti, di promozione della cultura della integrazione e convivenza nel rispetto dei diritti dell’uomo.
Gli spazi utilizzabili per eventi temporanei si collocano in tale contesto unitario di fini, ove ogni attività è realizzata nel rispetto della mission dell’Ente. I ricavi provenienti da iniziative esterne servono a sostenere le attività dell’Istituto degli Innocenti.
Il Salone Brunelleschi, antico salone con soffitto cassettonato del XV secolo, è l’emblema dell’atmosfera Rinascimentale fiorentina che caratterizza l’Istituto degli Innocenti.
Situato al piano terra ed affacciato sul Cortile delle Donne e sul Cortile degli Uomini, è caratterizzato da una rilassante illuminazione naturale, ottima acustica e dall’accesso diretto sulla scenografica Piazza SS. Annunziata. E’ adatto a ospitare convegni e mostre, cene e cocktail ma anche per concerti e spettacoli.
Possibili layout di allestimento:
Dimensioni:
Il Salone Poccetti era l’antico refettorio delle donne e prende il nome dell’Affresco Storia degli Innocenti realizzato nel XVII secolo dall’artista Bernardino Poccetti.
Lo spazio gode di un’ottima illuminazione naturale, adatta, quindi ad ospitare conferenze, meeting e piccoli eventi. Si presta anche per lunch e cene di gala fino a 70 persone.
Immettono all'elegante Salone principale le due sale comunicanti recentemente nominate "Agata" e "Smeralda", in omaggio alla prima bambina affidata all'Ospedale degli Innocenti nel lontano 1445.
Accoglienti e duttili, tali ambienti possono essere utilizzati per piccole iniziative o come spazi d'appoggio per le attività del Salone Poccetti. L'intera area è situata al piano terra.
Possibili layout di allestimento:
Dimensioni:
La Sala San Giovanni si trova al piano terra, adiacente al Cortile degli Uomini. In passato era utilizzata come aula di lettura dell’archivio storico. La sala è fornita di tutta l’attrezzatura audio-video necessaria per piccole riunioni. Ideale da utilizzare come location per team building, board e piccoli meeting.
Possibili layout di allestimento:
Dimensioni:
Situate al primo piano, le Sale Priore, che furono gli uffici dei Priori dell’Istituto nel passato, sono adiacenti alla galleria che si affaccia sul Cortile degli Uomini.
Le sale sono fornite di n.1 proiettore, 1 pc e impianto audio.
Possibili layout di allestimento:
Dimensioni:
Al tempo del Rinascimento, i sottosuoli del Complesso ospitavano laboratori e riunioni di Congregazioni laicali.
Impreziosito da splendidi freschi e archi a volta a crociera, il Salone delle Compagnie è lo spazio perfetto e suggestivo per mostre, aree espositive e incontri conviviali.
Possibili layout di allestimento:
Dimensioni:
Il Salone Borghini, situato al piano sotterraneo, è adiacente al ‘Percorso Storia’ del Museo. Il nuovo intervento di ristrutturazione ha reso la sala più moderna e funzionale perfettamente in grado di ospitare mostre temporanee e spazi espositivi. Questo spazio è modulabile attraverso l’utilizzo delle pareti mobili presenti.
Come il Salone delle Compagnie è caratterizzato da un soffitto a volte a crociera e pilastri che sorreggono la struttura.
Possibili layout di allestimento:
Dimensioni:
A partire dal 1439, si decise di realizzare il secondo cortile, su progetto di Francesco della Luna, intorno al quale si svilupparono gli spazi destinati alla comunità femminile dell’Ospedale.
Può essere utilizzato per concerti, cocktail, cene di gala e non solo.
Essendo adiacente e comunicante al Salone Brunelleschi, è possibile utilizzarlo ed allestirlo come segreteria degli eventi ospitati nel salone.
Situato al piano terra, il Cortile degli Uomini, insieme al grande loggiato di facciata, rappresenta da sempre il cuore del complesso degli Innocenti.
Il progetto del Brunelleschi prevedeva alle spalle del Loggiato un unico grande ambiente a pianta quadrata, affiancato dalla Chiesa e dall’Abituro dei fanciulli.
La valenza artistica e storica di questo spazio lo rende esclusivo e riservato a pochissimi eventi speciali.
Lo spazio è disponibile su specifica concessione da parte dell’Istituto degli Innocenti.
L’Istituto degli Innocenti è ubicato in Piazza Santissima Annunziata, nel cuore del centro storico di Firenze. Ci troviamo a soli 5 minuti a piedi da Piazza del Duomo e Piazza San Marco, e a 10 minuti dalla Stazione di Santa Maria Novella, da dove parte inoltre la Tramvia che in 20 minuti conduce all’aeroporto. È facilmente raggiungibile anche in auto perché vicinissimo ai viali di circonvallazione che raccordano la città alle autostrade.
Museo degli Innocenti © 2023. All Rights Reserved
Team Redazione / Comunicazione ThePlusPlanet By Cristoforo SC: Dott.ssa Stefania Cottiglia
Designed by Sinaptic