Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Torna a tutti i post

Florence Art Week

Firenze, 19 settembre 2023 – Torna la Florence Art Week, promossa dal Comune di Firenze, che dal 28 settembre all’8 ottobre, darà spazio all’arte contemporanea. Con questa terza edizione la Florence Art Week diventa un evento strutturato che volge l’attenzione principalmente sul periodo storico attuale. Durante la Florence Art Week saranno in programma 44 eventi e verranno coinvolte 29 istituzioni culturali che opereranno in 32 luoghi diversi. I promotori dell’iniziativa sono Museo Novecento, Palazzo Medici Riccardi, Gallerie degli Uffizi, Fondazione Palazzo Strozzi, Istituto degli Innocenti e tante altre realtà museali. 

L’Istituto degli Innocenti ha da secoli un ruolo centrale nella salvaguardia della salute dei bambini e ha avviato ricerche scientifiche relative allo studio delle cure patologiche infantili. Ad oggi, l’Istituto collabora con il Governo e si occupa dell’assistenza e promozione di iniziative per migliorare le condizioni di vita degli adolescenti e bambini. 

Il programma della Florence Art Week in partenza il 28 settembre comprende anche il Museo degli Innocenti che parteciperà all’iniziativa con la mostra Steve McCurry – Children, la prima esposizione del fotografo interamente dedicata al tema dell’infanzia. La mostra ospita circa cento fotografie, divise tra ritratti, immagini di guerra e scene di vita quotidiana, realizzate in cinquant’anni di carriera e che hanno come protagonisti i bambini. McCurry – Children è un viaggio nell’infanzia che porta i visitatori a riflettere sulla condizione umana, sullo sfruttamento giovanile e sulle responsabilità nei confronti delle generazioni future. I bambini immortalati dall’obiettivo di McCurry sono diversi per etnia, abiti e tradizioni ma esprimono in egual maniera la loro inesauribile energia, gioia e capacità di giocare persino nei contesti più difficili. 

La mostra, che sarà aperta fino all’ 8 ottobre negli spazi del Museo degli Innocenti, è stata curata da Biba Giacchetti con Melissa Camilli del team di SudEst57, promossa dal Comune di Firenze, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, prodotta e organizzata da Civita Mostre e Musei con In Your Event by Cristoforo SCS, ed è stata resa possibile grazie al supporto di Unicoop Firenze, I Gigli e Mercato Centrale. 

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Aggiungi un tuo commento

Museo degli Innocenti © 2023. All Rights Reserved
Team Redazione / Comunicazione ThePlusPlanet By Cristoforo SC:  Dott.ssa  Stefania Cottiglia

Designed by Sinaptic

Informiamo i visitatori che la mattina di giovedì 18 aprile 2024 il Percorso Arte del Museo degli Innocenti sarà chiuso tra le ore 10.00 e le 11.00 circa per lo svolgimento di un breve intervento allestitivo. Ci scusiamo per eventuali disagi
We inform visitors that on the morning of Thursday, April 18, 2024 the Art Route of the Museo degli Innocenti will be closed between approximately 10 a.m. and 11 a.m. in order to carry out a short installation work. We apologize for any inconvenience
Skip to content