Il Museo per i bambini

Bottega dei ragazzi è uno spazio dedicato ai più piccoli e dal 2006 propone periodicamente a bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie laboratori creativi e attività didattiche ispirati al principio dell’imparare facendo, secondo lo stile delle antiche botteghe rinascimentali.
I ragazzi possono così sperimentare varie tecniche artistiche, scoprire Firenze e i suoi tesori, conoscere la storia dell’Istituto degli Innocenti e dell’infanzia che l’istituzione ha accolto, ma anche imparare a raccontare e a raccontarsi attraverso i media.
La Bottega dei ragazzi collabora con realtà pubbliche e private, locali e nazionali.
Le proposte della Bottega sono rivolte anche alle scuole, le attività sono su prenotazione e vanno concordate direttamente con la segreteria della Bottega. Le eventuali disdette vanno comunicate con un preavviso di 10 giorni.
Nel calendario sono elencate le attività per le famiglie da prenotare con almeno 2 giorni di anticipo. Le eventuali disdette vanno comunicate entro le ore 13.00 del giorno precedente.

 

 

Le attività della Bottega  sono realizzate grazie al nostro partner F.I.L.A. e allo sponsor tecnico Mukki

   

 

Famiglie

La Bottega dei ragazzi organizza laboratori per bambini e famiglie, visto il numero limitato di posti disponibili per ogni attività è sempre consigliata la prenotazione.

E’ possibile prenotare inviando una mail a labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it oppure telefonando al numero 055.2478386 (da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00).

 

Scopri l’audioguida dedicata alle famiglie!
Download

Scuole

La Bottega dei ragazzi propone laboratori educativi per le scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado. Novità dell’anno scolastico 2019/20 sono, oltre ai laboratori, le visite tematiche per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
I laboratori sono strutturati in base a quattro tematiche principali: Gioca e impara con l’arte, Storie di bambini, Giochiamo con l’architettura, Alla Scoperta di Firenze

Il costo di ogni singolo modulo di laboratorio è di 5 euro a studente e l’ingresso è gratuito per gli accompagnatori.
Tariffe ridotte, 4 euro per ogni singolo modulo di laboratorio, per le scuole delle Chiavi della Città di Firenze e per le scuole che fanno parte dell’Offerta Formativa del Comune di Prato (dettagli all’interno dei vari laboratori)

Le scuole del Comune di Firenze possono prenotare le attività attraverso Le Chiavi della Città mentre le scuole che fanno parte dell’Offerta Formativa di Prato potranno farlo attraverso a questo link.

Le altre scuole possono prenotare le attività contattando direttamente la segreteria della Bottega.

Per prenotazioni ed informazioni:
da lunedì a domenica ore 9.00 – 19.00
Tel. +39 055. 2478386
labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it

Attività per le scuole

Scarica il pdf con il programma per l’anno 2019 /2020

Scarica il pdf

Le attività educative della Bottega dei ragazzi sono realizzate grazie al nostro partner F.I.L.A. e allo sponsor tecnico Mukki.