La Bottega dei ragazzi

Nel 2006 nasce la Bottega dei ragazzi, sezione educativa del Museo degli Innocenti. La Bottega offre laboratori didattici creativi il cui scopo è di insegnare il linguaggio del patrimonio artistico tramite strategie didattiche e supporti digitali.

L’offerta formativa didattica è rivolta a bambini e ragazzi di tutte le età a partire dai 3 anni, a famiglie e anche a gruppi di adulti. La brochure con il calendario 2022/23 è disponibile qui.

Le attività sono ispirate alla filosofia dell’“imparare facendo”, secondo lo stile delle antiche botteghe rinascimentali. In Bottega, i partecipanti potranno giocare con l’arte al Museo, l’architettura nei cortili rinascimentali e viaggiare alla scoperta di Firenze e dei suoi innumerevoli tesori artistici, architettonici e culturali. Ma soprattutto potranno scoprire le storie dei tantissimi bambini che sono vissuti all’interno di un edificio unico nel suo genere.

La Bottega dei ragazzi collabora con realtà pubbliche e private, locali e nazionali.

Per informazioni: labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it

Prossime attività della Bottega dei ragazzi

14Apr2023
Family

Tino il nocentino

14 Aprile 2023 - 17:00 - 21 Dicembre 2022 - 18:00 / Museo degli Innocenti
15Apr2023
Family

Giallo, rosso e blu

15 Aprile 2023 - 10:00 - 10 Febbraio 2023 - 18:00 / Bottega dei ragazzi
05Mag2023
Family

Tino il nocentino

5 Maggio 2023 - 17:00 - 21 Dicembre 2022 - 18:00 / Museo degli Innocenti
06Mag2023
Family

Giallo, rosso e blu

6 Maggio 2023 - 10:00 - 10 Febbraio 2023 - 18:00 / Bottega dei ragazzi

Scarica la brochure per le attività 2022/23
della Bottega dei ragazzi

Le attività della Bottega sono suddivise in proposte per:

Scuole

Laboratori di didattica per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e le secondarie di primo e secondo grado

Family

Laboratori di didattica per le famiglie, rivolte all'infanzia, alla scuola primaria e la secondaria di primo grado

Compleanni

Attività di didattica museale e dell’architettura per festeggiare compleanni speciali al museo

Laboratori giugno 2022

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 verranno organizzati nel museo due laboratori all'interno della Bottega

Le attività della Bottega dei ragazzi sono realizzate anche grazie al contributo del nostro main partner

Museo degli Innocenti © 2023. All Rights Reserved
Team Redazione / Comunicazione ThePlusPlanet By Cristoforo SC:  Dott.ssa  Stefania Cottiglia

Designed by Sinaptic

Skip to content