Un agosto pieno di novità quello del Museo ed Istituto degli Innocenti con tante opportunità e visite tematiche dedicate ai soci. Il complesso museale, incorniciato dall’architettura rinascimentale di Brunelleschi, apre ad una collaborazione con Unicoop Firenze e offre prezzi agevolati per i suoi soci.
Tante opportunità pensate ad hoc per bambini e famiglie, e una ricca proposta di visite e laboratori a loro dedicati nell’autunno-inverno 2020.

Nuove iniziative alla scoperta degli angoli nascosti dell’Istituto, tra visite al Museo e alla mostra ‘Bambini per sempre! Infanzia ed illustrazione nel primi del Novecento’ (visitabile fino al 14 settembre 2020), visite tematiche, visite ‘esperienziali’ e visite gioco dedicate soprattutto ai bambini, dove si impara divertendoci!

Ingresso al Museo degli Innocenti comprensivo della mostra ‘Bambini per sempre!’
Biglietto d’ingresso soci Coop 8 euro (dal giovedì al lunedì dalle ore 16 alle 20)

Calendario visite Museo e Mostra ‘Bambini per sempre!’ e promozioni entrata:

Visita al Museo e alla mostra ‘Bambini per sempre’
Soci Coop 10 euro (6 - 9 – 20 - 23 - 27 e 30 agosto; 3 e 6 settembre con turni visita alle 18,00 e 18,45)

R-Estate al Museo 2x1 - 1 biglietto d’ingresso per 2
(14 - 15 e 16 agosto)
soci Coop 1 biglietto a 8 euro

Visite tematiche e visite con attività e laboratori per bambini, adulti e famiglie:

6 agosto ore 16,30
Visita e laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni che illustra le opere in mostra dove compaiono i bambini con i loro giochi. Racconteremo questi giochi guardando le opere in mostra, e poi, insieme, nella Bottega dei Ragazzi, ne costruiremo uno ispirandoci al passato.
(bambini fino a 11 anni 5 euro; adulti con carta socio Coop 10 euro)

I colori del blu. Uno sguardo diverso sul complesso degli Innocenti
17 agosto (due turni ore 18,00 e 18,45)
Visita guidata adatta a tutte le età al complesso degli Innocenti attraverso la chiave di lettura metaforica del colore blu.

20 agosto ore 16,30
(bambini fino a 11 anni 5 euro; adulti con carta socio Coop 10 euro)

Museo narrante. Storie di vita a confronto
24 agosto (due turni ore 18,00 e 18,45)
Percorso tematico narrante adatto a tutte le età, che metterà in relazione le opere della collezione con la lettura di alcune biografie e storie quotidiane dell’Istituto attraverso i secoli.

Lettere dal tempo
27 agosto ore 16,30
Un racconto speciale delle vite e del ruolo dei Priori dell’antico Ospedale degli Innocenti nell’importante gestione della comunità di bimbi, balie e inservienti che qui vivevano, dedicato ai più piccoli. I bambini saranno invitati a dialogare con i protagonisti della storia dell’Istituto attraverso la lettura di “letterine dal tempo” che di volta in volta accompagneranno il percorso attraverso il museo.

Le nostre pagine
31 agosto (due turni ore 18,00 e 18,45)
Visita guidata adatta ad adulti e bambini incentrata sulla storia dell’Archivio dell’Istituto degli Innocenti con lettura di alcune pagine dei registri d’archivio di “balie e bambini” ed i “segni di riconoscimento”. I partecipanti realizzeranno poi un personale libro con le loro storie, la loro identità.

3 settembre ore 16,30
(bambini fino a 11 anni 5 euro; adulti con carta socio Coop 10 euro)

Per informazioni e prenotazioni:
055 2037308 dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00
booking@istitutodeglinnocenti.it
Il Museo degli Innocenti è aperto dal giovedì al lunedì in orario 16-20

Per maggiori informazioni visita anche il sito di Unicoop Firenze nella sezione dedicata ai soci e sul sito dell'Informatore Unicoop Firenze