Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Torna a tutti i post

Tre concerti agli Innocenti per ciclo ‘Sonar di tasti e cantar di musica’

Un ciclo di cinque concerti – due alla Galleria dell’Accademia e tre all’Istituto degli Innocenti – per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale delle due prestigiose istituzioni del centro storico fiorentino. Il programma di incontri e concerti dal titolo ‘Sonar di tasti e cantar di musica’, rientra nell’accordo di collaborazione sottoscritto nel mese di marzo dall’Istituto degli Innocenti con la Galleria dell’Accademia.

Gli appuntamenti che si svolgeranno negli spazi degli Innocenti saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni scrivere a office@inyourevent.it

Accordo di collaborazione tra Istituto Innocenti e Galleria dell’Accademia 

L’Istituto degli Innocenti e la Galleria dell’Accademia hanno sottoscritto un accordo triennale di collaborazione per la valorizzazione dei propri beni culturali attraverso mostre, concerti, attività educative, iniziative promozionali e altre forme di progettualità comune. Per prima cosa, l’Istituto degli Innocenti ha introdotto una riduzione sul prezzo di ingresso al suo Museo per tutti coloro che sono muniti di biglietto della Galleria dell’Accademia, a condizione che sia stato emesso nei sei giorni precedenti. Visitando, quindi, il celebre museo che custodisce il David di Michelangelo, i turisti avranno anche la possibilità, a prezzo ridotto, di scoprire i tesori dell’edificio progettato da Filippo Brunelleschi, di ammirare le opere custodite nel museo, di partecipare alle attività rivolte alle famiglie. In base all’accordo, sottoscritto nel mese di marzo, inoltre, l’Istituto collaborerà alla mostra sul pittore manierista della scuola fiorentina Pier Francesco Foschi. La rassegna, in programma alla Galleria dell’Accademia dal 27 novembre al 10 marzo 2024, metterà in mostra anche la ‘Madonna col Bambino e due angeli’, opera custodita nel Museo degli Innocenti e prestata per l’occasione. 

Cinque concerti per ciclo ‘Sonar di tasti e cantar di musica’

Il programma di concerti ‘Sonar di tasti e cantar di musica’ prende spunto dalla scoperta di quanto Galleria dell’Accademia e l’Istituto degli Innocenti siano legati in nome della musica. Documenti, fino a oggi inediti, presenti nell’Archivio storico degli Innocenti hanno, infatti, rivelato che, nel tardo Rinascimento – primo Barocco, i bambini accolti agli Innocenti studiavano e suonavano strumenti dell’epoca come il flauto, il trombone, il cornetto e il liuto. Rari esempi di alcuni di questi antichi strumenti sono oggi custoditi ed esposti alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Da questo legame è nata l’idea del ciclo di concerti che, dopo i primi due appuntamenti in programma alla Galleria dell’Accademia, si sposta all’Istituto degli Innocenti con l’obiettivo di valorizzare l’aspetto educativo che la musica ha sulla crescita dei bambini. 

In occasione di questi appuntamenti saranno proposte delle visite guidate gratuite alla collezione degli strumenti esposti alla Galleria dell’Accademia. Le visite si terranno nelle stesse date dei concerti, alle ore 16.30. 

Programma dei tre concerti all’Istituto degli Innocenti 

Il 25 maggio, alle 19, nel Cortile delle Donne, Emma Alessi Innocenti (mezzosoprano) e Patrizio La Placa (baritono) assieme all’Ensemble I Musici del Gran Principe, eseguiranno alcune delle cantate e dei brani strumentali più rappresentativi del Barocco italiano. Martedì 6 giugno poi, alle 19, sempre nel Cortile delle Donne, sarà la volta del concerto proposto dalla Scuola di Musica di Fiesole: in programma le esecuzioni di S-bandiamo! Orchestra formata dai piccolissimi della classe dei fiati e di percussioni della scuola e del Nucleo Orchestrale Le Piagge. Infine, chiude la rassegna, domenica 11 giugno alle 19, Salone Brunelleschi, il gruppo di musica d’insieme Astrolabio che accoglie ragazzi e ragazze con disabilità diverse che, attraverso la musica, trovano capacità di condivisione, di accettazione e superamento delle difficoltà insieme agli altri.

 

Scarica qui il Programma

Aggiungi un tuo commento

Museo degli Innocenti © 2023. All Rights Reserved
Team Redazione / Comunicazione ThePlusPlanet By Cristoforo SC:  Dott.ssa  Stefania Cottiglia

Designed by Sinaptic

Informiamo i visitatori che la mattina di giovedì 18 aprile 2024 il Percorso Arte del Museo degli Innocenti sarà chiuso tra le ore 10.00 e le 11.00 circa per lo svolgimento di un breve intervento allestitivo. Ci scusiamo per eventuali disagi
We inform visitors that on the morning of Thursday, April 18, 2024 the Art Route of the Museo degli Innocenti will be closed between approximately 10 a.m. and 11 a.m. in order to carry out a short installation work. We apologize for any inconvenience
Skip to content