da lun. a ven.: 10:00 alle 19:00 / sab. e dom.: 11 alle 20

Le ali di Leonardo. Giochiamo con gli angeli

a cura de La Bottega dei ragazzi in collaborazione con Museo Leonardo da Vinci. Evento inserito nel cartellone di Firenze dei bambini

Doppio appuntamento alle 11 e alle 15.30, differenziato per età dei partecipanti, per un laboratorio alla scoperta di Leonardo da Vinci

Il ritrovo è al bookshop del Museo degli Innocenti. Dopo una introduzione sulla vita di Leonardo e di alcuni dei progetti dedicati alla passione per il volo i partecipanti si sposteranno al vicino Museo di Leonardo da Vinci per ammirare le ‘sue’ macchine, costruite seguendo i disegni originali del genio vinciano.

Ore 11.00 per bambini di età compresa tra 5 e 7 anni

Ore 15.30 per ragazzi di età compresa tra 8 e 11 anni

Attività gratuite, posti limitati, per partecipare è obbligatoria la prenotazione a labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it  oppure chiamando il numero 055.2478386 (da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00).

Approfondimento sull’attività

Il ritrovo è al bookshop, i partecipanti saranno accolti in Bottega per una introduzione alla figura di Leonardo da Vinci, genio, artista, ingegnere e scienziato, alla sua instancabile curiosità e ad alcuni dei progetti dedicati alla sua passione per il volo.

La propensione a sfidare la forza di gravità per librarsi nei cieli è stata da sempre presente in Leonardo che, ispirato fin da bambino dal mito di Icaro e dalla capacità di Dedalo di realizzare con piume e cera delle ali, ha concentrato molte delle sue ricerche su forma, dinamica e capacità delle ali di fare da propulsore a un corpo. Nella bottega del Verrocchio il giovane Leonardo realizza l’Annunciazione, opera nella quale è evidente lo studio e l’osservazione delle piume degli uccelli e della loro anatomia. In particolare le ali dell’angelo, illustrate nel momento in cui si stanno per richiudere, sono battenti e vive e il piumaggio è definito accuratamente.

Dopo questa introduzione i bambini si divertiranno in Bottega con una attività manuale-creativa durante la quale creeranno un manufatto; il lavoro manuale sarà adeguato alle caratteristiche di ogni bambino per fascia di età e realizzato con materiali semplici. Dopo si sposteranno al vicino Museo Leonardo da Vinci dove saranno guidati nella lettura e nel riconoscimento di alcune opere ispirate dai progetti di Leonardo. Nell’aula multimediale si soffermeranno proprio su L’Annunciazione confrontandola con altre opere di artisti a lui contemporanei.

Informiamo i visitatori che in occasione di un riallestimento per le intere giornate di lunedì 21 e martedì 22 ottobre l'intera area del Coretto non sarà accessibile al pubblico
We would like to inform visitors that the entire Coretto area will not be accessible to the public for the entire days of Monday 21 and Tuesday 22 October