da lun. a ven.: 10:00 alle 19:00 / sab. e dom.: 11 alle 20

La Fondazione Giulio Marchi premia l’Istituto degli Innocenti per il restauro della sua facciata

Il premio della Fondazione Giulio Marchi per il restauro della facciata dell’istituto degli Innocenti. Si è tenuta stamani la cerimonia di premiazione nella sala di Firenze Capitale a Palazzo Vecchio alla presenza del Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Andrea Pessina, dell’assessore all’urbanistica del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini e dell’architetto Giorgio Caselli, dirigente del Servizio Tecnico delle Belle Arti del Comune di Firenze che hanno fatto parte della commissione artistica della Fondazione Marchi.

Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente della Fondazione Giulio Marchi, Massimo Marchi, alla presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida che ha spiegato: “L’Istituto degli Innocenti ha voluto fortemente il recupero della facciata per salvaguardare l’edificio unico di piazza Santissima Annunziata, nato dal genio di Brunelleschi. L’intervento è servito infatti a preservare l’identità dell’Istituto dedicato alla difesa dei bambini ieri come oggi, un ente vivo e attivo da 600 anni”.

La Fondazione Giulio Marchi ha lo scopo di elargire periodicamente uno o più premi per il migliore o i migliori restauri, principalmente esterni, e se interni purché visibili al pubblico, delle case, palazzi e ville. Gli altri restauri ritenuti meritevoli nella valutazione del 2017 sono stati anche il restauro delle decorazioni murarie della sezione giapponese del Museo Stibbert e la riqualificazione urbana della piazzetta dei Tre Re eseguita dagli Angeli del Bello.

“I progetti selezionati raccontano tre aspetti di Firenze – ha detto l’assessore Bettarini – la storia della città legata all’Istituto degli Innocenti, quella dell’apertura ad altri mondi testimoniata dal museo Stibbert e quella del recupero di piccoli luoghi abbandonati in una collaborazione ben riuscita con l’ente pubblico”.

Informiamo i visitatori che in occasione di un riallestimento per le intere giornate di lunedì 21 e martedì 22 ottobre l'intera area del Coretto non sarà accessibile al pubblico
We would like to inform visitors that the entire Coretto area will not be accessible to the public for the entire days of Monday 21 and Tuesday 22 October