Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Laboratori

La Bottega dei ragazzi propone a giugno due laboratori in collaborazione con gli studenti di IED. I laboratori sono gratuiti e a numero chiuso.

Kids Lab

Laboratorio didattico per stimolare la creatività dei bambini

12 giugno ore 10:00 - 12:00

Kids Lab è il laboratorio tenuto da Alessandra Ragionieri, artista capace di creare narrazioni incentrate sul tema della memoria e delle connessioni umane. Il laboratorio si propone di trasmettere ai bambini i valori storici dell’Istituto, accoglienza e ospitalità. Si suddivide in due attività. Una fase creativa, in cui i bambini dipingeranno con l’inchiostro blu, colore che individua l’identità visiva del Museo. Segue un gioco partecipativo: i bambini si divertiranno ad intrecciare nastri e fili di colore blu, bordeaux e ocra, rappresentando il senso di incontro.

Gli elementi rimandano alle fasce dei piccoli nocentini, il nome storicamente attribuiti a chi veniva ospitato dall’Istituto. Il laboratorio avrà come risultato finale la creazione di un’istallazione site specific all’interno del Museo, volta a testimoniare la creatività e la presenza dei bambini accolti dall’Istituto degli Innocenti.

Teens Lab

Laboratorio artistico e azione urbana per una connessione tra il Museo e la città di Firenze

11 giugno ore 15:30 - 17:30

Per il Teens Lab, laboratorio tenuto dall’artista Caterina Sbrana, i ragazzi saranno coinvolti nella creazione di mappe volte a tracciare quei luoghi della città oggi abitati dai discendenti degli Innocenti. Lavoreranno attraverso la compressione delle capsule di papavero impresse su un supporto di carta cotone, tecnica questa caratterizzante il lavoro dall’artista. Una volta concluso il Teens Lab, le mappe realizzate verranno esposte all’interno del Museo degli Innocenti per l’evento finale giorno 19/06. Durante l’evento verranno inoltre stampate delle copie delle mappe e distringete ai visitatori. I partecipanti potranno raccoglierle per poi diffonderle in tutta la città insieme ad una bustina contenente semi di papavero. Questi potranno essere sparsi nei luoghi di Firenze a cui ciascuno di loro sente di appartenere. I fiori che sbocceranno, segneranno il loro passaggio. In questo modo daremo vita a un’azione urbana ed emotiva spontanea.

Richiedi informazioni

Museo degli Innocenti © 2023. All Rights Reserved
Team Redazione / Comunicazione ThePlusPlanet By Cristoforo SC:  Dott.ssa  Stefania Cottiglia

Designed by Sinaptic

Informiamo i visitatori che la mattina di giovedì 18 aprile 2024 il Percorso Arte del Museo degli Innocenti sarà chiuso tra le ore 10.00 e le 11.00 circa per lo svolgimento di un breve intervento allestitivo. Ci scusiamo per eventuali disagi
We inform visitors that on the morning of Thursday, April 18, 2024 the Art Route of the Museo degli Innocenti will be closed between approximately 10 a.m. and 11 a.m. in order to carry out a short installation work. We apologize for any inconvenience
Skip to content