Il DPCM 14 gennaio 2021 e i Decreti-Legge n.2 del 14 gennaio 2021 e n.12 del 12 febbraio 2021, disciplinano le disposizioni in vigore sul territorio nazionale dal 16 gennaio al 5 marzo 2021. Dal 14 febbraio 2021 la Toscana è in "zona arancione".
Sono quindi chiusi al pubblico mostre e musei. Biblioteche e archivi aperti soltanto su prenotazione.
The Prime Ministerial Decree of January 14, 2021 and the Decree-Laws n.2 of January 14, 2021 and n.12 of February 12, 2021, regulate the provisions in force on the national territory from January 16 to March 5, 2021. From February 14, 2021 Tuscany is in "orange zone".
Therefore, exhibitions and museums are closed to the public. Libraries and archives will be open by appointment only.

I bambini tornano a scuola

17 ottobre – 30 novembre
Istituto degli Innocenti

Dieci foto raccontano i bambini che tornano a scuola dopo mesi di lockdown. Il fotoreporter e fotografo Massimo Sestini ha ritratto i bambini da 0 a 6 anni che sono tornati nei servizi educativi all'infanzia del Polo Innocenti accompagnati dai genitori. Ne ha ritratto gli sguardi, la passione, la spontaneità, la purezza, la limpidezza, l'energia.

Un inno alla gioia, alla voglia di normalità e di stare insieme, che scorre attraverso le immagini installate al Museo degli Innocenti.

Otto foto sono allestite nella Galleria d'arte del museo di fronte ai capolavori di Botticelli, Della Robbia e tanti altri, in un mix di arte antica e contemporanea. Una foto sarà all’ingresso del Bookshop e un’altra ancora sulla Terrazza del Verone.

La mostra, composta da fotografie in strutture autoportanti, è promossa ed organizzata dall'associazione Global Friends, che promuove scambi di lettere tra bambini italiani e bambini del Sud del Mondo per creare ponti culturali di conoscenza e fratellanza, e dall’Istituto degli Innocenti che opera da oltre 600 anni in difesa dei diritti dei bambini in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della Famiglia del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia e con il Centro nazionale di documentazione e analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza.

© 2021 Museo degli Innocenti

Certificate of Excellence 2019
Read Reviews