Licalbe Steiner Alle origini della grafica italiana

Contributi di
Luigi Dei, magnifico rettore dell’Università di Firenze
Alessandro Colombo, direttore dell’Istituto Europeo di Design

La mostra Licalbe Steiner. Alle origini della grafica italiana, curata da Anna Steiner, racconta il lavoro di due grandi protagonisti della ricerca visuale del secolo scorso, uniti dalla passione per la  grafica e dall’impegno civile contro il fascismo: i coniugi Albe e Lica Steiner.
L’esposizione si snoda in un percorso cronologico e in un percorso suddiviso in diverse aree tematiche, già indicate in alcuni appunti di Albe: la ricerca grafica e fotografica, l’editoria, i periodici, le pagine pubblicitarie e gli allestimenti, i marchi, le presentazioni di prodotto, i manifesti e la grafica di impegno civile, la formazione professionale.