Dalla mia prospettiva
L’esposizione a ingresso gratuito, presenta 66 fotografie in bianco e nero, scattate da 22 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 17 anni, detenuti negli istituti penali minorili di Catanzaro, Quartucciu (Cagliari), Roma, Torino e nell’istituto femminile di Pontremoli (Massa Carrara).
Le immagini sono il risultato di laboratori fotografici promossi dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, condotti dal fotografo Valerio Bispuri tra agosto e dicembre 2024. Il percorso espositivo si articola attorno a tre grandi temi: ‘Come è cambiato il quotidiano’, ‘A chi o a cosa va il mio pensiero quando sono in istituto’ e ‘Quali sono i miei sogni’. Per i ragazzi coinvolti, il progetto ha rappresentato un’occasione di espressione e consapevolezza, permettendo loro di raccontarsi attraverso le immagini e di riflettere sul proprio futuro. Per l’Autorità garante, invece, è stato un modo per ascoltarli e comprendere meglio il loro vissuto.
Un pannello della mostra, realizzato dallo stesso Bispuri, racconta il dietro le quinte di questo percorso creativo. Inoltre, le 66 fotografie saranno raccolte in una pubblicazione, che verrà presentata a Firenze il 6 marzo 2025. Un’occasione unica per il pubblico per immergersi nella realtà di questi giovani, osservando il mondo dalla loro prospettiva.
Consulta la biglietteria per gli orari di apertura della Sala Agata Smeralda.
Tariffe standard
Tariffe speciali
Card Cultura (Fondazione Bologna Welcome)
Unicoop Firenze
Coupon Mercato Centrale
I Gigli Pass
Tariffe speciali
Sala Agata e Sala Smeralda






Mostre e spazi espositivi
Biglietteria e prenotazioni
Potrebbe interessarti anche...
