I Love Lego

dal 13 ottobre 2021 al 20 febbraio 2022
La mostra I LOVE LEGO è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, per le famiglie e per i più piccoli.

Le opere del Museo degli Innocenti dialogheranno con la mostra temporanea in una sintesi tra il mondo dei bambini, tra passato e contemporaneo in oltre 2mila metri quadrati di spazio espositivo.

La Mostra

leggendari mattoncini, che hanno fatto parte dell’infanzia di ogni bambino, ma anche del divertimento di tanti adulti, ritornano nell’edizione 2021 della mostra I LOVE LEGO. A Firenze la mostra avrà sede nel Museo degli Innocenti, all’interno della secentenaria istituzione dell’Istituto degli Innocenti da sempre impegnata nell’accoglienza e nella difesa e promozione dei diritti di bambini e adolescenti.

Oltre 2mila metri quadrati di spazio espositivo dove le opere della collezione del Museo degli Innocenti, i cortili rinascimentali e la storica Terrazza del Verone dialogheranno in un continuum tra storia, presente e futuro con gli allestimenti e le riproduzioni colorate a firma LEGO e con le tante attività per grandi e piccoli che saranno proposte all’interno della manifestazione.

La mostra, non sponsorizzata direttamente da Lego, è stata realizzata dal più importante gruppo di collezionisti privati che abbiamo in Italia.

Cosa vedere

La mostra temporanea – I Diorami

Non una semplice mostra, ma un percorso emozionale, che ci catapulterà nella nostra infanzia con I diorami: tante magiche riproduzioni di scenari, monumenti ed opere architettoniche. In mostra saranno presenti opere personalizzate per l’edizione di Firenze, tra cui una enorme riproduzione del campanile di Giotto.

Gli oli su tela – Stefano Bolcato

In mostra è sempre presente una selezione di tele ispirate a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “omini lego” dall’artista romano Stefano Bolcato. Fra questi saranno presenti capolavori della storia dell’arte dalla Gioconda ai più moderni ritratti di Frida Kahlo.

La comicità diventa arte – Legolize

Saranno presenti anche le vignette/installazioni comiche degli ideatori di LEGOlize, dove la comicità diventa arte. La pagina umoristica, nata nel 2016, attualmente conta quasi due milioni di fan sui social.

Caccia al tesoro

Una caccia al personaggio incentrata sui principali personaggi rivisitati negli anni dalla LEGO come Harry Potter e Dart Vader, Batman e Homer Simpson, riuscirai a trovarli tutti?

Galleria

Contatti

Mostre e spazi espositivi

Da lunedì a venerdì: 9:30 - 19:00
+39 0555274578eventi@istitutodeglinnocenti.it

Biglietteria e prenotazioni

Da lunedì a venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato e domenica: 11:00 - 19:00
+39 0552037122booking@istitutodeglinnocenti.it

Potrebbe interessarti anche...

Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau

dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024
Il Museo degli Innocenti accoglierà la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche.
Scopri di più

Escher

dal 20 ottobre 2022 al 7 maggio 2023
La grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher arriva al Museo degli Innocenti con oltre 200 opere esposte.
Scopri di più

Jenny Saville

dal 30 settembre 2021 al 28 febbraio 2022
Dal 30 settembre al 20 febbraio la mostra a cura di Sergio Risaliti visitabile al Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell’Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Casa Buonarroti.
Scopri di più

Una eredità inaspettata

dal 17 novembre 2021 al 18 dicembre 2021
Nove pergamene di versi de La Commedia dantesca, nove pagine manoscritte nel Trecento in bella calligrafia, sono state ritrovate nell’Archivio storico dell’Istituto degli Innocenti.
Scopri di più

‘disConnessi’

dal 16 aprile 2021 al 19 agosto 2021
disConnessi’, il rapporto tra giovani e nuove tecnologie attraverso l’obiettivo fotografico di Wouda e di altri 5 giovani artisti.
Scopri di più

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato
 su novità, mostre e molto altro!

Orari di apertura
Tutti i giorni: 9:30 - 19:00
Dove siamo
Piazza della Santissima Annunziata, 13
50122 Firenze
Contatti
Tutti i giorni: 9:30 - 18:00
T. (+39) 055 20 37 122
Seguici su
Museo degli Innocenti © 2025. All Rights Reserved
Designed by Sinaptic
Privacy policy / Cookie policy
crossmenuchevron-upchevron-downarrow-downarrow-right