Benvenuti al
Museo degli Innocenti
Scopri un capolavoro del Rinascimento fiorentino che intreccia arte, storia e una missione senza tempo: essere custode e portavoce dei diritti dell'infanzia.
Chiuso - Prossima apertura:
venerdì 4 aprile alle 09:30
venerdì 4 aprile alle 09:30
Mostre ed eventi in corso

Impressionisti in Normandia
dal 21 novembre 2024 al 4 maggio 2025
A 150 anni dalla prima mostra a Parigi che sancì la nascita del movimento impressionista nel 1874, dal 21 novembre arriva al Museo degli Innocenti di Firenze un eccezionale corpus di oltre 70 opere che racconta il movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia.

Dalla mia prospettiva
dal 20 febbraio al 30 aprile
Uno sguardo inedito sulla vita all’interno di un istituto penale minorile: è questo il cuore della mostra “Dalla mia prospettiva”, in programma dal 20 febbraio al 30 aprile 2025
Percorsi
espositivi
Il Museo degli Innocenti offre tre percorsi tematici di visita: Storia, Architettura e Arte. Insieme, questi percorsi danno vita a una narrazione unitaria, capace di far scoprire al visitatore la complessità e l’unicità del patrimonio culturale degli Innocenti.

Percorso Storia
Il percorso Storia racconta l’evoluzione dell’Ospedale, dalle origini al XX secolo, attraverso opere d’arte, materiali d’archivio, biografie e testimonianze di chi ha vissuto in questo luogo.
Scopri di più

Percorso Arte
Il percorso Arte è composto dalla Pinacoteca, che si trova sopra il Loggiato di facciata ed espone opere comprese tra il XIV secolo e il XVII secolo e, a breve, dalla Galleria degli Affreschi che si affaccia sul Cortile degli uomini.
Scopri di più

Percorso Architettura
Il percorso Architettura consente di visitare il celebre Loggiato di Filippo Brunelleschi, i Cortili monumentali e l’affaccio sull’Archivio storico.
Scopri di più
Galleria degli Affreschi
Il percorso Arte include la nuova Galleria degli Affreschi che raccoglie le sinopie e gli affreschi staccati di varia epoca e provenienza, ricevuti in deposito dalla Soprintendenza alla Gallerie fiorentine (oggi Gallerie degli Uffizi) nel 1971, a seguito dell’alluvione di Firenze del 1966.
Di prossima apertura

Educazione
La Bottega dei Ragazzi del Museo degli Innocenti offre laboratori creativi e didattici rivolti a scuole, bambini, ragazzi e famiglie su temi legati all’arte, alla cultura e alla cittadinanza attiva con l'intento di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio artistico e culturale attraverso un approccio pratico e interattivo che si ispira alla metodologia dell'imparare facendo delle botteghe rinascimentali fiorentine e di favorire il loro sviluppo personale nella prospettiva di essere, fin da piccoli, cittadini attivi e partecipi.
Vai alla Bottega dei Ragazzi