L'obiettivo è di sviluppare il concetto di evoluzione della Storia attraverso una narrazione per immagini dell'Istituto, suscitando curiosità ed empatia attraverso le storie di vita di alcuni bambini degli Innocenti.
Il laboratorio ha l'obiettivo di guidare alla scoperta dei colori primari e secondari sia da un punto di vista storico, sia da un punto di vista pratico.
Il laboratorio ha l'obiettivo di raccontare la storia dell'autoritratto da un punto di vista storico-artistico. Inoltre promuove l'acquisizione della capacità di osservazione, confronto e accettazione di sé e dell’altro. Infine, stimola lo sviluppo della manualità e della creatività.
Il laboratorio si pone l'obiettivo di stimolare i più piccoli alla ricerca e all'attenzione del dettaglio.
Dopo una prima fase storica sulla nascita dell’autoritratto e la narrazione di alcuni autoritratti celebri da Arcimboldo a Picasso, i bambini divisi in coppie esploreranno il proprio volto tramite la creazione di un autoritratto emotivo: i bambini saranno chiamati a indagare non solo cosa vedono, ma anche cosa sentono.
Il laboratorio promuove la conoscenza della storia dell’Istituto e del metodo dei segnali di riconoscimento. Inoltre stimola la creatività e l’empatia grazie alla messa in pratica delle conoscenze acquisite. Obiettivi: Grazie alla lettura de “La moneta spezzata” i bambini verranno guidati alla scoperta della storia di Tino il Nocentino. Conosceranno così la storia dell’Istituto e […]
Tino potrebbe essere uno dei tanti bambini arrivati all’Ospedale degli Innocenti nel corso della sua storia. Grazie alla lettura del libro illustrato, i bambini potranno conoscere la storia dell’Istituto e dei “segnali di riconoscimento”.