Il laboratorio promuove la conoscenza della storia dell'Istituto e del metodo dei segnali di riconoscimento. Inoltre stimola la creatività e l'empatia grazie alla messa in pratica delle conoscenze acquisite.
Ai ragazzi verrà raccontata la storia dell'Istituto dal principio concentrandosi sull'aspetto pedagogico per il quale si è sempre distinto come istituzione fiorentina e non solo.
Il laboratorio si pone l'obiettivo di guidare all'esplorazione della multiculturalità a partire da un concetto conosciuto anche dai più piccoli: la casa.
Il laboratorio vuole sviluppare la consapevolezza che ognuno di noi, anche con un semplice gesto o una parola gentile, può contribuire all'aiuto del prossimo.
Dopo una breve analisi sulle caratteristiche che ci rendono unici, verrà analizzato il modello di inclusione e accoglienza verso il prossimo promosso dall'Istituto dal 1400 a oggi.
L'obiettivo è di sviluppare il concetto di evoluzione della Storia attraverso una narrazione per immagini dell'Istituto, suscitando curiosità ed empatia attraverso le storie di vita di alcuni bambini degli Innocenti.
Il laboratorio ha l'obiettivo di guidare alla scoperta dei colori primari e secondari sia da un punto di vista storico, sia da un punto di vista pratico.
Il laboratorio ha l'obiettivo di raccontare la storia dell'autoritratto da un punto di vista storico-artistico. Inoltre promuove l'acquisizione della capacità di osservazione, confronto e accettazione di sé e dell’altro. Infine, stimola lo sviluppo della manualità e della creatività.