Laboratori creativi, didattici, esperenziali e di educazione alla cittadinanza per bambini e ragazzi: un'opportunità educativa svolta in un contesto unico nel quale è possibile imparare e giocare con l’arte, vivere un’esperienza significativa per la propria identità personale e per l’affermazione dei propri diritti.
La Bottega dei Ragazzi del Museo degli Innocenti offre laboratori creativi e didattici rivolti a scuole, bambini, ragazzi e famiglie su temi legati all’arte, alla cultura e alla cittadinanza attiva con l'intento di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio artistico e culturale attraverso un approccio pratico e interattivo che si ispira alla metodologia dell'imparare facendo delle botteghe rinascimentali fiorentine e di favorire il loro sviluppo personale nella prospettiva di essere, fin da piccoli, cittadini attivi e partecipi.
I laboratori sono rivolti a scuole, bambini (a partire da 3 anni), ragazzi e famiglie su temi che riguardano l’arte, la cultura e la cittadinanza attiva con l'intento di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio artistico e culturale attraverso un approccio pratico e interattivo che si ispira alla metodologia dell'”imparare facendo” delle botteghe rinascimentali fiorentine e di favorire il loro sviluppo personale nella prospettiva di essere, fin da piccoli, cittadini attivi e partecipi.
I laboratori sono suddivisi in 3 sezioni tematiche: Arte e Storia; Io, noi e i nostri diritti; Ragazzi al centro. L’offerta educativa della Bottega è arricchita da laboratori realizzati in occasione di esposizioni temporanee ospitate all’interno del Museo. Durante le vacanze scolastiche vengono realizzati anche campus educativi rivolti a bambini dai 6 ai 10 anni su specifiche tematiche e con differenti modalità. I laboratori della Bottega partecipano alle “Chiavi delle città”, l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole, promossa dal Comune di Firenze.