Dopo il restauro e la riqualificazione che ha interessato dal 2013 al 2016 buona parte dell’edificio, oggi l’Istituto degli Innocenti può ospitare esposizioni, mostre, eventi di rilievo nazionale ed internazionale. Sale, saloni e cortili monumentali sono disponibili anche per meeting, cene e spettacoli. I ricavi provenienti da tali iniziative servono a sostenere le attività di accoglienza dell’Istituto degli Innocenti.

Per info e prenotazioni eventi@istitutodeglinnocenti.it

 

Salone Borghini 248 mq Lo spazio si trova al piano interrato, qui sono state allestite anche in passato diverse mostre temporanee, il nuovo intervento lo ha reso più funzionale e accogliente.

Salone delle Compagnie

Salone delle Compagnie 215 mq (capacità 80 persone) Come il Salone Borghini, è un suggestivo spazio espositivo coperto con volte a crociera e pilastri. Si trova al piano interrato

Salone Brunelleschi circa 275 mq (capacità 300 persone) E’ il salone principale dell'Istituto, luogo ideale per convegni, mostre, concerti, spettacoli e cene di rappresentanza.

Salone Poccetti circa 125 mq (capacità 100 persone) Il Salone Poccetti era l'antico refettorio delle donne e prende il nome dall'affresco che raffigura la Strage degli Innocenti realizzato nel XVII secolo da Bernardino Poccetti. Situato al piano terra, è adiacente ai locali posti a tergo del Bookshop del Museo degli Innocenti, al quale si accede direttamente dalla Piazza Santissima Annunziata. Attualmente è utilizzato per conferenze stampa ed eventi, provvisto di un'ottima illuminazione naturale.

Cortili monumentali

Cortile degli uomini 600 mq Insieme al grande Loggiato di facciata, il Cortile degli uomini rappresentano da sempre il cuore del complesso monumentale degli Innocenti (modalità speciale di utilizzo).

Cortile delle donne 486 mq Terminato nel 1441, riservato al settore delle donne e bimbi piccoli, è adiacente e comunicante con il Salone Brunelleschi può essere utilizzato per concerti e spettacoli

Sala Grazzini 40 mq (capacità 25 persone)

Sala San Giovanni 42 mq (capacità 30 persone) Era la vecchia aula di lettura dell’archivio, attualmente destinata a locale convegnistica.

Sala Priore due 40 mq (capacità 30 persone)

Caffè del Verone La terrazza del Verone, unica in città ed immersa nel verde, è un meraviglioso spazio all’aperto che si affaccia direttamente sulla Cupola del Duomo e sulla Sinagoga, due dei principali monumenti fiorentini, regalando un panorama mozzafiato.

La Galleria del Museo In concomitanza di eventi e manifestazioni, è possibile organizzare visite guidate in esclusiva.