Ripartiamo grazie alla bellezza e alla cultura

dal 5 maggio riapre il Museo degli Innocenti e la Caffetteria nella Terrazza del Verone

La normalità si conquista anche attraverso la ricerca della bellezza e la promozione della cultura. Dal 5 maggio riapre al pubblico il Museo degli Innocenti che racconta, attraverso tre percorsi di visita – Storia, Arte ed Architettura – il passato secolare dell’allora Ospedale degli Innocenti, nonché l’eccellenza a livello di promozione e difesa dei diritti dei bambini rappresentata dall’attuale Istituto. Una storia dove la tutela dei bambini e degli adolescenti si fonde con la bellezza architettonica del luogo, con i suoi cortili e la terrazza del Verone che si affaccia sulle sommità fiorentine, con una vista che abbraccia dal Duomo di Firenze alla Sinagoga in Sant’Ambrogio; qui potrete prendervi una pausa durante la visita museale o la vostra giornata fiorentina al Caffè del Verone che riapre anch’esso con il museo.

Nella Pinacoteca del museo la tematica della maternità e dell’accoglienza vengono interpretate nelle perle artistiche del Botticelli, Neri di Bicci, Luca della Robbia, fino a raggiungere la sala dedicata a L’adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio riproposta, secondo l’originale posizionamento sugli altari quattrocenteschi, insieme alle sette storie della predella di Bartolomeo di Giovanni, giovane e assiduo collaboratore della bottega dei Ghirlandaio.

Un museo che riesce ad emozionare con la sua storia unica di accoglienza, raccontata anche attraverso le testimonianze raccolte nel piano interrato del museo, le mezze medaglie lasciate ai bambini accolti al brefotrofio per essere magari un giorno riconosciuti dai genitori, i documenti custoditi nell’archivio storico.

Sarà possibile visitare il Museo degli Innocenti il lunedì e da mercoledì a domenica in orario 11-18 (giorno di chiusura martedì). Gli ingressi e le visite guidate nel weekend sono soggetti a prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente la visita. Il servizio non è dunque assicurato senza prenotazione.

Per le prenotazioni online si possono utilizzare la biglietteria del Museo, direttamente dal sito www.museodeglinnocenti.it o qualsiasi portale di vendita che offra il servizio. Resta valida l’opzione di prenotare via mail all’indirizzo booking@istitutodeglinnocenti.it, entro e non oltre l’orario di chiusura del Museo.

La Caffetteria, nella storica Terrazza del Verone, riaprirà anch’essa negli stessi giorni del museo con servizio di colazioni, bar e cocktail, rigorosamente nei tavoli esterni. La nuova gestione del Caffè vi aspetta per gustare colazioni ed aperitivi offrendo gli stessi prodotti anche con servizio da asporto.

Il Caffè del Verone sarà aperto dal lunedì alla domenica, con giorno di chiusura il martedì, in orario continuativo 10,00-20,00.

Info e prenotazioni:

Museo degli Innocenti

Piazza Santissima Annunziata, 13 – Firenze

tel. 055 2037122 dal lun al ven in orario 11-18; mail booking@istitutodeglinnocenti.it

Caffè del Verone:

tel. 3451678267; mail caffedelverone@elior.it