Torna a tutti i post

“La Bottega del Futuro” sostenibile e circolare

Da giugno 2021 alla Bottega dei Ragazzi del Museo degli Innocenti

seminari e laboratori esperienziali-didattici per bambini/e ed adolescenti 

offriranno le basi verso un’economia circolare

Una serie di laboratori e seminari rivolti a bambini/e ed adolescenti dai 3 ai 18 anni sul tema dell’economia circolare. Questo è il progetto educativo-didattico La Bottega del Futuro promosso dalla Fondazione Istituto degli Innocenti che si inserisce nell’offerta delle attività della Bottega dei Ragazzi del Museo degli Innocenti, realizzato grazie al contributo di Unicredit.

Il progetto si articolerà in due tipologie di interazione con bambini e ragazzi. La prima di tipo seminarile, che utilizzerà anche lo strumento dei TALK, in presenza o a distanza, che offrirà basi e spunti sull’economia circolare: nel tempo a disposizione esperti di economia circolare si alterneranno per fornire visioni sul futuro, conoscenze, chiavi di interpretazione e momenti di apprendimento. L’attività sarà articolata con dei ‘Circular Talk’ della durata di circa 1 ora e mezza dove sviluppare in maniera partecipata i contenuti (per i ragazzi di età inferiore a 14 anni l’attività sarà in presenza; mentre sarà in FAD per ragazzi di scuole superiori di secondo grado). Si discuterà di fatti e miti dell’economia circolare, di agronomia ed alimentazione, scienza dei materiali, individuando nuovi modi di utilizzare le materie prime.

Sarà inoltre proposto un calendario di attività laboratoriali dove poter imparare e sperimentare insieme che si articoleranno in attività esperienziali ed esperienze didattico-formative. Nel tempo a disposizione un esperto di economia circolare e un tecnico di laboratorio guideranno i partecipanti alla scoperta delle potenzialità pratiche della transizione alla economia circolare nei vari campi di applicazione. Saranno proposti laboratori sulla natura, sul riutilizzo della plastica e introdotti concetti come quello di ‘new plastic economy’, ‘fattorie urbane’ e ‘cibo circolare’ che insegneranno a bambini e ragazzi a vedere risorse anche nei rifiuti ed aiuteranno a capire come la scienza dei materiali possa cambiare il mondo e il modo di vivere di ogni persona. I laboratori, della durata di un’ora e mezza, prevedono un’interazione diretta e continua con gli esperti a cui fanno seguito momenti pratici dove osservare e capire le applicazioni della economia circolare alla vita di tutti i giorni. 

Il 50% dei posti disponibili è riservato a minori di famiglie svantaggiate, il 25% dei posti disponibili è riservato a minori con disabilità. Le attività in presenza rispettano le norme di sicurezza. 

Scarica la brochure del progetto ‘La bottega del futuro’

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 

segreteria.fondazione@istitutodeglinnocenti.it

055 2037124 – 380 1436151

Aggiungi un tuo commento

Museo degli Innocenti © 2021. All Rights Reserved
Team Redazione / Comunicazione ThePlusPlanet By Cristoforo SC:  Dott.ssa  Stefania Cottiglia

Designed by Sinaptic