Orari di Apertura

Tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00 Chiuso il martedì

Dove siamo

Piazza della SS. Annunziata, 13, 50121 Firenze FI

Biglietti

Stai pensando di visitare il museo? Acquista online i biglietti

Museo degli Innocenti

Il Museo si trova nel complesso monumentale progettato da Filippo Brunelleschi, sede dell’Istituto degli Innocenti di cui il Museo è parte.

Nato per esporre le opere d’arte dell’antico Spedale, grande centro d’accoglienza per bambini, il Museo è stato trasformato in un percorso che permette di scoprire un patrimonio culturale unico al mondo perché profondamente legato all’attività svolta in favore dei bambini che non potevano essere scresciuti dalle famiglie d’origine.

Il percorso si articola tra arte, storia e architettura componendo un racconto che lega passato e presente dell’Istituto degli Innocenti da sei secoli impegnato nella promozione dei diritti dei bambini. L’unità tra operearchitettura e memoria documentaria testimonia una storia mai interrotta di accoglienza e aiuto all’infanzia e alle famiglie: una continuità tra l’antico Spedale e l’Istituto, oggi Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) impegnata a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la gestione di servizi educativi e di accoglienza e attività di formazione, ricerca, documentazione.

Accade al Museo

Jenny Saville

DAL 30 SETTEMBRE 2021 AL 20 FEBBRAIO 2022, LA CITTÀ DI FIRENZE ACCOGLIERÀ UNA DELLE PIÙ GRANDI PITTRICI VIVENTI E VOCE DI

Continua a leggere

La Rete Museale Tematica Musei di Tutti nasce nel 2019 dall’incontro di importanti realtà museali di Firenze e Fiesole.
Alla base c’è la convinzione che il Patrimonio culturale acquisti pieno significato soltanto se accessibile e partecipato attivamente da ciascuno di noi.

Con questo presupposto, fin dal 2008 con il sostegno della Regione Toscana, i Musei di Fiesole, alcuni Musei civici Fiorentini (Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Museo Bardini), il Museo degli Innocenti e il Museo Primo Conti collaborano in progetti ed attività di inclusione.

Il progetto MUSEO IN RETE. Comunicare, accogliere, ascoltare, attraverso le tecnologie digitali” ideato da Istituto degli Innocenti è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Le attività laboratoriali hanno il sostegno di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi.

Il progetto Museo per tutti è stato ideato e realizzato dall’Associazione l’Abilità Onlus con la Fondazione De Agostini.

Iscriviti alla Newsletter e resta aggiornato su novità, mostre e molto altro!

Museo degli Innocenti © 2021. All Rights Reserved
Team Redazione / Comunicazione ThePlusPlanet By Cristoforo SC:  Dott.ssa  Stefania Cottiglia

Designed by Sinaptic