Un autunno ricco d’iniziative al Museo degli Innocenti

dal 21/09/2020 al 25/10/2020

Un autunno ricco d’iniziative dove grandi e piccoli potranno condividere esperienze nella fantastica cornice del complesso del Museo degli Innocenti.

Settembre si conclude in bellezza con il weekend del 26 e 27 settembre. Un pomeriggio dedicato ai più piccoli quello del 26 settembre con alle ore 16,30 ‘Caccia al diritto! Un percorso alla ricerca dei diritti dell’infanzia’. Come dei piccoli investigatori i bambini, supportati dai genitori, esploreranno il museo alla ricerca dei dettagli nascosti nelle opere. Domenica 27 il Museo degli Innocenti aderisce alla manifestazione ‘Corri la Vita’, aprendo gratuitamente i propri battenti a tutti i partecipanti alla manifestazione.

E anche ottobre non è affatto da meno!

Se hai dai 7 agli 11 anni, non perderti le visite gioco: ‘C’era una volta un gioco’ (in programma il 3 e 17 ottobre), narrazione dei giochi dell’antichità raffigurati nelle opere con laboratorio. Sabato 10 ottobre e 24 ottobre visita gioco “Lettere dal tempo” per conoscere bimbi e balie che vivevano nello Spedale tanti anni fa. Piaceranno anche alla mamma e al babbo le visite tematiche ed i laboratori esperienziali: ‘I colori del blu. Uno sguardo diverso sullo Spedale’, per conoscere il complesso attraverso la chiave simbolica del ‘blu’, in programma il 4 ottobre. L’11 ottobre visita esperienziale ‘I Putti di Andrea della Robbia: tecnica, stile, restauro’ incentrata sui capolavori in terracotta invetriata di Luca e Andrea della Robbia comprensiva di laboratorio. Il 18 ottobre visita tematica ‘Museo narrante. Storie di vita a confronto’, che metterà in relazione le opere della collezione alla lettura di alcune biografie. Ottobre si chiude in bellezza con la visita tematica in programma il 25 ottobre ‘Le nostre pagine’ incentrata sulla storia dell’Archivio dell’Istituto degli Innocenti e dei tanti bambini vissuti nello Spedale degli Innocenti dal 1445 raccontate attraverso documenti, lettere ed oggetti. La lettura ed il racconto tratto dalle suggestive pagine dei registri d’archivio di “balie e bambini” ed i “segni di riconoscimento” permetteranno ad adulti e bambini di creare un personale libro che racconti le loro storie, la loro identità.

Tutte le visite gioco per bambini partiranno alle ore 16,30; le visite tematiche ed i percorsi esperienziali ideali per tutta la famiglia alle ore 17,00. Tutte le visite comprensive di attività hanno una durata di un’ora.

Costo visite/attività 15 euro (10 euro per i soci Unicoop Firenze), per i bambini dai 6 agli 11 anni 5 euro.

Solo ingresso al complesso del Museo degli Innocenti 10 euro (8 euro soci Unicoop Firenze), ingresso gratuito per bambini sotto gli 11 anni.

Informazioni e prenotazioni visite e laboratori:

055 2037308 (da lunedì a domenica in orario 10-19); booking@istitutodeglinnocenti.it

www.museodeglinnocenti.it