Il DPCM 14 gennaio 2021 e i Decreti-Legge n.2 del 14 gennaio 2021 e n.12 del 12 febbraio 2021, disciplinano le disposizioni in vigore sul territorio nazionale dal 16 gennaio al 5 marzo 2021. Dal 14 febbraio 2021 la Toscana è in "zona arancione".
Sono quindi chiusi al pubblico mostre e musei. Biblioteche e archivi aperti soltanto su prenotazione.
The Prime Ministerial Decree of January 14, 2021 and the Decree-Laws n.2 of January 14, 2021 and n.12 of February 12, 2021, regulate the provisions in force on the national territory from January 16 to March 5, 2021. From February 14, 2021 Tuscany is in "orange zone".
Therefore, exhibitions and museums are closed to the public. Libraries and archives will be open by appointment only.

Le ali di Leonardo. Giochiamo con gli angeli

27/03/2019

a cura de La Bottega dei ragazzi in collaborazione con Museo Leonardo da Vinci. Evento inserito nel cartellone di Firenze dei bambini

Doppio appuntamento alle 11 e alle 15.30, differenziato per età dei partecipanti, per un laboratorio alla scoperta di Leonardo da Vinci

Il ritrovo è al bookshop del Museo degli Innocenti. Dopo una introduzione sulla vita di Leonardo e di alcuni dei progetti dedicati alla passione per il volo i partecipanti si sposteranno al vicino Museo di Leonardo da Vinci per ammirare le ‘sue’ macchine, costruite seguendo i disegni originali del genio vinciano.  

Ore 11.00 per bambini di età compresa tra 5 e 7 anni 

Ore 15.30 per ragazzi di età compresa tra 8 e 11 anni

Attività gratuite, posti limitati, per partecipare è obbligatoria la prenotazione a labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it  oppure chiamando il numero 055.2478386 (da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00).

 

Approfondimento sull’attività

Il ritrovo è al bookshop, i partecipanti saranno accolti in Bottega per una introduzione alla figura di Leonardo da Vinci, genio, artista, ingegnere e scienziato, alla sua instancabile curiosità e ad alcuni dei progetti dedicati alla sua passione per il volo.

La propensione a sfidare la forza di gravità per librarsi nei cieli è stata da sempre presente in Leonardo che, ispirato fin da bambino dal mito di Icaro e dalla capacità di Dedalo di realizzare con piume e cera delle ali, ha concentrato molte delle sue ricerche su forma, dinamica e capacità delle ali di fare da propulsore a un corpo. Nella bottega del Verrocchio il giovane Leonardo realizza l’Annunciazione, opera nella quale è evidente lo studio e l’osservazione delle piume degli uccelli e della loro anatomia. In particolare le ali dell’angelo, illustrate nel momento in cui si stanno per richiudere, sono battenti e vive e il piumaggio è definito accuratamente.

Dopo questa introduzione i bambini si divertiranno in Bottega con una attività manuale-creativa durante la quale creeranno un manufatto; il lavoro manuale sarà adeguato alle caratteristiche di ogni bambino per fascia di età e realizzato con materiali semplici. Dopo si sposteranno al vicino Museo Leonardo da Vinci dove saranno guidati nella lettura e nel riconoscimento di alcune opere ispirate dai progetti di Leonardo. Nell’aula multimediale si soffermeranno proprio su L’Annunciazione confrontandola con altre opere di artisti a lui contemporanei.

© 2021 Museo degli Innocenti

Certificate of Excellence 2019
Read Reviews