Il Museo si racconta, visite a tema

dal 17/04/2019 al 17/06/2019

sabato 27 aprile ore 16.30

Cura del corpo e dell’anima: rimedi di balie

Un viaggio nel mondo dell’infanzia, fra cure e alimentazione dei piccoli affidati all’antico Ospedale degli Innocenti. Dalla messa a balia allo svezzamento, alle abitudini alimentari dell’intera comunità fino ai rimedi per la cura del corpo all’interno della spezieria.

Un racconto fatto di sapienza antica e credenze popolari con visita in spazi insoliti straordinariamente aperti.

____________________________________________________________________________________________________________________________________

sabato 11 maggio ore 16.30

Trame di seta nella vita e nell’arte

Si intreccia nel segno della seta la visita che parte dalla fondazione degli Innocenti, a opera dell’Arte della seta, e che fra vita economica, committenze artistiche e quotidianità, svela aspetti meno conosciuti del Museo. Frammenti di biografie e dettagli nascosti nei dipinti portano anche alla scoperta del gusto e della moda della Firenze del ‘400. Visita al Coretto delle Donne per scoprire rifiniture e specificità dei tessuti degli ex-voto.

sabato 1° giugno ore 16.30

La storia dell’Ospedale degli Innocenti

Dalle origini nel XV secolo, fino alla proclamazione della Repubblica, si snoda un viaggio nel tempo che si muove fra la sezione storica, dove sono conservati i “segni” distintivi dei ‘gittatelli’, e quella più moderna in cui documenti, foto, video e interviste testimoniano una nuova cultura dell’infanzia. Eccezionalmente sarà possibile visitare anche l’antico ufficio di “registrazione” dei bambini.

• Biglietto di ingresso come da tariffario, costo visita guidata 5 euro.

Prenotazione consigliata a booking@istitutodeglinnocenti.itinformazioni a 055 2037308

• È prevista una formula di abbonamento che prevede il costo di 15 euro per le tre diverse visite tematiche e l’acquisto di un solo biglietto di ingresso.