EVENTI | Progetto A.M.I.R. – Bambini agli Innocenti

16/02/2020

Il Museo degli Innocenti resta chiuso al pubblico come indicato dal DPCM 8 marzo 2020, contenente nuove misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza coronavirus.
Sono annullati, Open Day, eventi del Museo e attività della Bottega dei Ragazzi previsti fino al 18 maggio.

Domenica 15 marzo ore 15

Il progetto AMIR – Accoglienza musei inclusione e relazione propone anche al Museo degli Innocenti un’attività di mediazione culturale condotta da cittadini stranieri. La visita guidata si muove fra sei secoli di storia e racconta una storia di accoglienza, attraverso l’arte e le memorie in un percorso di spazi solitamente non visitabili e a una pinacoteca di opere d’arte che documentano la cura dei neonati, come la Madonna della Misericordia, i Putti in fasce realizzati in pietra e terracotta invetriata, la Madonna del latte di Cenni di Francesco di ser Cenni.

Il più antico Istituto di accoglienza per l’infanzia del mondo vanta una collezione di 80 opere d’arte in un edificio progettato nel 1419 da Filippo Brunelleschi, considerato il primo esempio di architettura rinascimentale: un luogo unico che unisce passato e presente nel segno della tutela dei diritti dei minori. Dalla sezione storica alla pinacoteca, passando per lo straordinario archivio storico, il percorso di visita testimoniando un cammino di accoglienza mai interrotto dal 5 febbraio 1445, giorno in cui venne accolta la piccola Agata Smeralda.

• Ingresso gratuito
  • Durata visita circa un’ora e mezza.
  • Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi direttamente al punto di incontro con 15 minuti di anticipo
  • Per gruppi (da 4 a 15 partecipanti) o per richieste speciali si prega di contattare la segreteria www.amirproject.com
  • Il punto di partenza della visita è in  biglietteria

Le visite si svolgeranno in italiano. Su richiesta visite speciali per gruppi, associazioni, scuole in italiano, inglese, arabo e nelle diverse lingue madri dei partecipanti.

DATE VISITE GIÀ SVOLTE:

• Domenica 16 febbraio ore 15