EVENTI | AMIR – Giornata Internazionale dei Musei

14/05/2020

I musei d’Italia non si fermano, nonostante il pesante lockdown di questi mesi, e festeggiano la Giornata Internazionale dei Musei, lunedì 18 maggio, inviando un messaggio di uguaglianza e inclusione. Il tema dell’edizione 2020 della giornata promossa da ICOM (International Council of Museum), Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione dei cittadini, in particolare di coloro a rischio di esclusione e sottorappresentati, anche e soprattutto alla luce delle straordinarie sfide che ci attendono.

La rete di musei e istituzioni culturali che cura il progetto AMIR accoglienza musei inclusione relazione, di cui anche noi  facciamo parte, aderisce alla Giornata proponendo una serie di iniziative che coinvolgono i mediatori museali in un ciclo di video legati al concetto di festa come segno di identità, di coesione sociale, di memoria collettiva e, in collaborazione con la rete Multaka international, un video con le voci e i volti di più 20 mediatori di ogni paese che partecipano ai programmi di mediazione nei musei europei.

Inoltre Amir presenterà, in occasione della giornata di studio on line promossa da ICOM, i risultati e le buone pratiche realizzate nei primo anno e mezzo di attività.

Info e prenotazioni sul progetto AMIR

facebook  @amiproject | instagram @amirmuseums

Scopri i nostri eventi realizzati nell’ambito del Progetto Amir