Estate 2020 al Museo degli Innocenti

dal 31/07/2020 al 06/09/2020

Non occorre andare molto lontano per circondarsi di bellezza, arte e divertirci. In un’estate un po’ particolare, dove tutti abbiamo bisogno di tornare a sorridere e stare insieme ma in sicurezza, il Museo degli Innocenti vi offre un motivo in più per visitare questo fantastico complesso artistico, incorniciato dall’architettura del Brunelleschi e vicino alla splendida piazza SS. Annunziata nel cuore di Firenze.

Tante iniziative per grandi e piccoli nell’agosto 2020 del Museo degli Innocenti alla scoperta degli angoli nascosti dell’Istituto, che si vanno ad aggiungere all’apertura ordinaria del museo (dal giovedì al lunedì in orario 16-20).

Visite guidate straordinarie al Museo e alla mostra temporanea ‘Bambini per sempre! Infanzia ed illustrazione nel primi del Novecento’, visite tematiche e visite gioco dedicate soprattutto ai bambini, dove si impara divertendoci!

Visite al Museo e alla mostra ‘Bambini per sempre’ (6 – 9 – 20 – 23 – 27 e 30 agosto; 3 e 6 settembre – con turni visita alle 18,00 e 18,45) 15 euro biglietto intero comprensivo di entrata e visita guidata – gratis bambini fino a 11 anni di età – ridotto soci Coop 10 euro

R-Estate al Museo 2×1 – 1 biglietto d’ingresso per 2 (14, 15 e 16 agosto)

Per i più piccoli 4 appuntamenti con le visite gioco, adatte anche ai grandi, con C’era una volta un gioco: giochi in mostra (in programma il 6, 20 agosto e 3 settembre alle ore 16,30), visita e laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni che racconta le opere in mostra attraverso i giochi raffigurati e poi, insieme, nella Bottega dei Ragazzi, ne costruiremo uno ispirandoci al passato. Altro laboratorio in programma il 27 agosto sempre alle ore 16,30, Lettere dal tempo, un racconto speciale delle vite e del ruolo dei Priori dell’antico Ospedale degli Innocenti nell’importante gestione della comunità di bimbi, balie e inservienti che qui vivevano, dedicato ai più piccoli. I bambini saranno invitati a dialogare con i protagonisti della storia dell’Istituto attraverso la lettura di “letterine dal tempo” che di volta in volta accompagneranno il percorso attraverso il museo. Prezzi visite gioco: bambini fino a 11 anni 5 euro; adulti con carta socio Coop 10 euro; intero adulti 15 euro.

Molto interessanti le visite tematiche che raccontano questo splendido complesso attraverso delle chiavi di lettura particolari, come I colori del blu. Uno sguardo diverso sul complesso degli Innocenti in programma per il 17 agosto (due turni ore 18,00 e 18,45), visita guidata adatta a tutte le età al complesso degli Innocenti attraverso la chiave di lettura metaforica del colore blu (bambini fino a 11 anni 5 euro; adulti con carta socio Coop 10 euro; intero comprensivo di visita e attività 15 euro). Il 24 agosto sarà la volta della visita tematica Museo narrante. Storie di vita a confronto (due turni ore 18,00 e 18,45), percorso tematico narrante adatto a tutte le età, che metterà in relazione le opere della collezione con la lettura di alcune biografie e storie quotidiane dell’Istituto attraverso i secoli. Infine altra visita tematica in programma il 31 agosto sempre con due turni alle ore 18 e 18,45 adatta ad adulti e bambini, Le nostre pagine, incentrata sulla storia dell’Archivio dell’Istituto degli Innocenti con lettura di alcune pagine dei registri d’archivio di “balie e bambini” ed i “segni di riconoscimento”. I partecipanti realizzeranno poi un personale libro con le loro storie, la loro identità. Prezzi visite tematiche: bambini fino a 11 anni 5 euro; adulti con carta socio Coop 10 euro; intero 15 euro.

Per informazioni e prenotazioni:

055 2037308 dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00
booking@istitutodeglinnocenti.it

Il Museo degli Innocenti è aperto dal giovedì al lunedì in orario 16-20

Ingresso Museo: intero 10 euro; soci Coop 8 euro; gratuito per I bambini fino a 11 anni di età.