Attività per famiglie

dal 19/01/2019 al 31/05/2019

Calendario family Bottega dei ragazzi  

Costo attività 5 euro a persona, ingresso al Museo gratuito, l’attività è gratuita per bambini sotto i 6 anni.  Prenotazione al numero 055 2478386, mail labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Le attività del Museo e della Bottega dei Ragazzi sono realizzate grazie al partner F.I.L.A.

Indovina chi c’è allo specchio!?

sabato 2 febbraio ore 11.00 – 12.30 

Antichissime storie e leggende raccontano il desiderio dell’uomo di raffigurare il proprio volto, perché non leggerle insieme mentre si scoprono i diversi elementi che compongono il volto e si creano infinite e buffe espressioni? Poi, come veri artisti, tutti davanti a uno specchio per realizzare il proprio autoritratto.

Età consigliata dai 4 ai 6 anni

Nel museo ad occhi chiusi

sabato 16 febbraio ore 11.00 – 12.30 (età 7 -11)

Un percorso sensoriale fra le sale del Museo per sperimentare attraverso immagini, suoni, colori e tavole tattili, i cinque sensi. Scopriremo insieme che le opere d’arte non si osservano solo con gli occhi, proveremo a mettere in gioco anche gli altri sensi per sentire, odorare e gustare le storie custodite nei dipinti.

Età consigliata dai 7 agli 11 anni

Investigatori al museo

sabato 2 marzo ore 11.00 – 12.30  

Tanti piccoli detective nelle sale del Museo per un coinvolgente gioco di investigazione in cui i partecipanti si cimenteranno nella ricerca dei dettagli che arricchiscono le opere e delle storie che i dipinti raccontano. Poi tutti in bottega per ricomporre l’insieme dei particolari e ricostruire l’opera trovata.

Età consigliata dai 4 ai 6 anni

C’era una volta un putto in fasce

sabato 16 marzo ore 11.00 – 12.30 

C’era una volta una piccola bimba di nome Agata Smeralda … era il 5 febbraio del 1445

A metà del 1400 inizia a Firenze la storia della grande Casa per i bambini: l’Ospedale degli Innocenti, una storia che prosegue da sei secoli, sempre in favore di accoglienza e tutela dei più piccoli. I partecipanti scopriranno con racconti itineranti, nel portico e davanti alle opere del museo, la storia di tanti bambini diventati grandi che hanno vissuto la loro infanzia nella grande casa degli Innocenti.

Età consigliata dai 7 agli 11 anni

I “Quadritratti”: laboratorio d’arte e fantasia con Picasso 

sabato 6 aprile ore 11.00 – 12.30 

A partire dalla storia del ritratto e dell’autoritratto, i bambini scopriranno come eseguire un ritratto a più dimensioni usando il linguaggio di Picasso, un artista autore e testimone del cambiamento e del rinnovamento dell’arte del primo ‘900. In bottega i bambini sperimenteranno con forbici, colle e materiali semplici, la loro opera d’arte.

Età consigliata dai 4 ai 6 anni

Giallo, rosso e blu e i colori che vuoi tu! 

sabato 4 maggio ore ore 11.00 – 12.30 

Sapevate che bastano tre colori fondamentali per riprodurre tutti gli altri? Insieme scopriremo un racconto stimolante e divertente che parla di colori, dalle impronte degli uomini primitivi lasciati nelle grotte fino alle immagini dell’arte contemporanea. In bottega i bambini sperimenteranno la realizzazione dei colori e produrranno un elaborato utilizzando le mani per comporlo.

Età consigliata dai 4 ai 6 anni

Le ali degli angeli. Leonardo e gli altri 

sabato 18 maggio ore 11.00 – 12.30 

Alla scoperta di Leonardo da Vinci e della sua passione per il volo attraverso i progetti e i suoi dipinti, in particolare L’Annunciazione con i preziosi dettagli delle ali degli uccelli, messa a confronto con l’opera omonima di Giovanni del Biondo presente in pinacoteca. Un divertente gioco sulle differenze aiuterà ad approfondirne la conoscenza. In bottega conclude il laboratorio la realizzazione di un simpatico elaborato.

Età consigliata dai 7 agli 11 anni