attività per famiglie

05/10/2019
Calendario family Bottega dei ragazzi

Costo attività 5 euro a persona, ingresso al Museo gratuito, l’attività è gratuita per bambini sotto i 6 anni.  Prenotazione al numero 055 2478386 (tutti i giorni dalle 9 alle 19), mail labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.

sabato 7 settembre ore 11 | C’era una volta un putto in fasce

per bambini dai 7 agli 11 anni

“C’era una volta una piccola bimba di nome Agata Smeralda … era il 5 febbraio del 1445″… inizia così la storia dell’accoglienza dei bambini e della difesa dei loro diritti all’Istituto degli Innocenti. Una storia che prosegue da sei secoli e che viene raccontata attraverso un’attività ludico-didattica dedicata ai più piccoli. I partecipanti al laboratorio scopriranno con racconti itineranti, nel loggiato e davanti alle opere della pinacoteca, la storia di accoglienza e quotidianità di tanti bambini, come Agata Smeralda la prima neonata accolta all’Istituto.

sabato 5 ottobre ore 11 | Nel museo a occhi chiusi

per bambini dai 4 ai 6 anni

Un percorso sensoriale fra le sale del Museo per sperimentare attraverso immagini, suoni, colori e tavole tattili, i cinque sensi. Scopriremo insieme che le opere d’arte non si osservano solo con gli occhi, proveremo a mettere in gioco anche gli altri sensi per sentire, odorare e gustare le storie custodite nei dipinti.

sabato 19 ottobre ore 11 | Pippo e il gioco del quadrato magico

per bambini dai 7 agli 11 anni

Filippo Brunelleschi, noto a tutti per aver costruito la Cupola del Duomo, nel 1419 realizzò il progetto dell’Ospedale degli Innocenti, inaugurando di fatto l’architettura rinascimentale. Questo laboratorio è un appassionante gioco alla scoperta della storia di “Pippo” Brunelleschi, dapprima bambino e poi adulto, nella Firenze del 1400 e delle figure geometriche nascoste nel portico e nei cortili di questo antico edificio. Un’attività che si conclude ne La Bottega dei ragazzi, dove i partecipanti creeranno una campata cubica con materiali semplici.