ATTIVITÀ PER FAMIGLIE

07/03/2020
Calendario family Bottega dei ragazzi  

Costo attività 5 euro a persona (adulti e bambini oltre 6 anni), ingresso al Museo gratuito. Prenotazione al numero 055 2478386 (tutti i giorni dalle 9 alle 19), mail labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.

 

Sabato 7 marzo ore 11

Giallo, rosso e blu e i colori che vuoi tu!

Laboratorio per famiglie, bambini dai 4 ai 6 anni.

Sapevate che bastano tre colori fondamentali per riprodurre tutti gli altri? Lo scopriremo addentrandoci in un racconto stimolante e divertente che parla di colori e spazia dalle impronte degli uomini primitivi lasciati nelle grotte fino alle immagini dell’arte contemporanea.

In Bottega i partecipanti con mani e colori si divertiranno a creare la propria ‘opera’.

 

Sabato 21 marzo ore 11

Bambini per sempre!

Laboratorio per famiglie, bambini dai 7 agli 11 anni.

Il mondo attraverso gli occhi dei bambini nelle storie e nelle opere degli artisti. L’appuntamento si lega alla temporanea Bambini per sempre allestita negli spazi del Museo.

In Bottega i partecipanti realizzeranno il proprio elaborato grafico ispirato alle opere in mostra.

 

APPUNTAMENTI PASSATI:

Sabato 15 febbraio ore 11

Facce buffe in 3D 

Laboratorio didattico per bambini dai 7 agli 11 anni

Inventiamo e costruiamo insieme le buffe maschere di Carnevale utilizzando coriandoli colorati e stelle filanti armati di colla, forbici e tanta creatività.

L’attività svolta sarà opportunamente adeguata alle competenze dei bambini partecipanti.

 

Sabato 1° febbraio ore 11

Facce buffe in 3D 

Laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 6 anni

Inventiamo e costruiamo insieme le buffe maschere di Carnevale utilizzando coriandoli colorati e stelle filanti armati di colla, forbici e tanta creatività.

L’attività svolta sarà opportunamente adeguata alle competenze dei bambini partecipanti.

Sabato 18 gennaio 2020 – ore 11

Caccia agli Innocenti

Laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni

Appassionante gioco a squadre con caccia ai particolari presenti negli elementi architettonici dell’edificio, in Piazza SS. Annunziata, nei cortili e nel portico dell’antico Ospedale degli Innocenti. In Bottega i partecipanti ricomporranno gli indizi per costruire il prospetto del portico d’ingresso.

Sabato 4 gennaio  2020  

Alla ricerca dei Re magi al Museo degli Innocenti

Doppio appuntamento diversificato in base all’età dei partecipanti:

ore 11.00 per bambini dai 7 agli 11 anni

ore 11.15 per bambini dai 4 ai 6 anni

I tre Magi iniziarono un lungo viaggio per raggiungere Gesù e consegnargli i loro doni. Durante il cammino, in una fredda notte d’inverno, smarrirono la strada e bussarono a una porta. Ad aprire la porta trovarono una vecchietta, il suo nome era Befana.

Osservando le opere del Museo degli Innocenti con immagini e indizi colorati racconteremo la fantastica storia della Befana, cara a tutti i bambini. In bottega i bambini potranno realizzare un divertente elaborato.

Sabato 14 dicembre  2019       

La vera storia di Babbo Natale

Doppio appuntamento diversificato in base all’età dei partecipanti:

ore 15.00 per bambini dai 7 agli 11 anni

ore 15.30 per bambini dai 4 ai 6 anni

Tutti sanno chi è Babbo Natale, ma non tutti conoscono la sua vera storia. Insieme ai bambini scopriremo la vera identità di un personaggio molto amato e conosciuto e lo faremo attraverso una storia per immagini di fantasia e la ricerca di questo simpatico personaggio in alcune opere della pinacoteca del Museo. In Bottega i partecipanti realizzeranno il proprio personale addobbo di Natale da appendere all’albero che, nel cortile dell’Istituto, sarà acceso alla fine del laboratorio.

Sabato 7 dicembre ore 11

Storie di Bambini all’Ospedale degli Innocenti  

per bambini dai 7 agli 11 anni e famiglie

Racconti itineranti nel portico e davanti alle opere della pinacoteca alla scoperta delle storie di tanti bambini, divenuti grandi, che hanno vissuto la loro infanzia nella grande casa degli “Innocenti”. Un percorso che comprende anche la nuova camera immersiva dell’archivio dell’Istituto degli Innocenti. In Bottega i partecipanti realizzeranno poi un lavoro manuale.

Sabato 16 novembre ore 11

L’Arca di Noè. Storie di animali nelle opere d’arte

per bambini dai 7 agli 11 anni

Nella Firenze del 1400 non era insolito trovare in città animali esotici portati da ricche famiglie per dimostrare la loro potenza, oltre a queste bizzarre occasioni gli animali erano un aiuto fondamentale nella vita quotidiana. Le opere d’arte sono fonte inesauribile di storie che raccontano degli uni e degli altri. I partecipanti saranno coinvolti in una divertente caccia al tesoro che li porterà fra indizi e intuizioni a scoprire tutti gli animali nascosti nei dipinti della pinacoteca.

Sabato 2 novembre ore 11

Indovina chi c’è allo specchio!?!

per bambini dai 4 ai 6 anni

Antichissime storie e leggende raccontano il desiderio dell’uomo di raffigurare la sua faccia e quella delle persone a lui vicine. Partendo dal racconto e dalle riflessioni su ritratti e autoritratti presenti nelle opere del Museo i bambini scopriranno e sperimenteranno gli elementi che compongono il proprio volto. Giocando fra facce buffe e strane espressioni i partecipanti, con fantasia e creatività, realizzeranno infine il proprio autoritratto aiutati da uno specchio.

sabato 19 ottobre ore 11 | Pippo e il gioco del quadrato magico

per bambini dai 7 agli 11 anni

Filippo Brunelleschi, noto a tutti per aver costruito la Cupola del Duomo, nel 1419 realizzò il progetto dell’Ospedale degli Innocenti, inaugurando di fatto l’architettura rinascimentale. Questo laboratorio è un appassionante gioco alla scoperta della storia di “Pippo” Brunelleschi, dapprima bambino e poi adulto, nella Firenze del 1400 e delle figure geometriche nascoste nel portico e nei cortili di questo antico edificio. Un’attività che si conclude ne La Bottega dei ragazzi, dove i partecipanti creeranno una campata cubica con materiali semplici.

domenica 13 ottobre ore 11 | Storie d’archivio: c’era una volta il museo degli Innocenti

per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni
L’archivio degli Innocenti è la casa della memoria e delle storie dei tanti bambini che sono cresciuti all’Ospedale dal 1445. Scopriremo la vita quotidiana dei bambini di tanti anni fa, attraverso le opere del museo, la scoperta dei documenti d’archivio e gli oggetti di riconoscimento, come piccoli “topi d’archivio”. Successivamente, i bambini saranno guidati in un momento creativo per realizzare un manufatto personale.

Evento gratuito in occasione di F@Mu – Famiglie al Museo

sabato 5 ottobre ore 11 | Nel museo a occhi chiusi

per bambini dai 4 ai 6 anni

Un percorso sensoriale fra le sale del Museo per sperimentare attraverso immagini, suoni, colori e tavole tattili, i cinque sensi. Scopriremo insieme che le opere d’arte non si osservano solo con gli occhi, proveremo a mettere in gioco anche gli altri sensi per sentire, odorare e gustare le storie custodite nei dipinti.

sabato 7 settembre ore 11 | C’era una volta un putto in fasce

per bambini dai 7 agli 11 anni

“C’era una volta una piccola bimba di nome Agata Smeralda … era il 5 febbraio del 1445″… inizia così la storia dell’accoglienza dei bambini e della difesa dei loro diritti all’Istituto degli Innocenti. Una storia che prosegue da sei secoli e che viene raccontata attraverso un’attività ludico-didattica dedicata ai più piccoli. I partecipanti al laboratorio scopriranno con racconti itineranti, nel loggiato e davanti alle opere della pinacoteca, la storia di accoglienza e quotidianità di tanti bambini, come Agata Smeralda la prima neonata accolta all’Istituto.