VISITE A TEMA | Il Museo si racconta

22/02/2020

Torna il ciclo di appuntamenti di visite tematiche al Museo, un’occasione di incontro, approfondimento e conoscenza di un luogo unico nel suo genere, simbolo identitario della città e della sua storia.

Sabato 22 febbraio ore 16.30

I colori del blu. Uno sguardo diverso sull’Ospedale

Il colore blu: metafora di nobiltà sin dai tempi più antichi, moralità e infine trascendenza. Il blu è un colore che ricorre spesso nell’architettura e nelle opere del Museo degli Innocenti; la visita guidata indagherà i significati tradizionali, come le usanze e credenze più particolari, celate all’interno della vita quotidiana dell’Ospedale di balie e bambini.

Sabato 21 marzo ore 16.30

Bambini per sempre! Infanzia e illustrazione nell’arte del primo Novecento

Visita guidata alla mostra temporanea Bambini per sempre allestita negli spazi del Museo dal 12 marzo 2020.

Sabato 18 aprile ore 16.30 

Museo narrante. Storie di vita a confronto

___________________________________________________________________________________________________________________________________

  • Costo 10 euro (biglietto di ingresso gruppi 5 euro + costo visita guidata 5 euro).

Prenotazione consigliata a booking@istitutodeglinnocenti.itinformazioni a 055 2037308

  • È prevista una formula di abbonamento a 27 euro che comprende il costo di 15 euro per i tre ingressi e di 12 euro per le tre diverse visite tematiche

 

APPUNTAMENTI DELL’EDIZIONE 2019

sabato 1° giugno 2019 ore 16.30  

La storia dell’Ospedale degli Innocenti

Dalle origini nel XV secolo, fino alla proclamazione della Repubblica, si snoda un viaggio nel tempo che si muove fra la sezione storica, dove sono conservati i “segni” distintivi dei ‘gittatelli’, e quella più moderna in cui documenti, foto, video e interviste testimoniano una nuova cultura dell’infanzia. Eccezionalmente sarà possibile visitare anche l’antico ufficio di “registrazione” dei bambini.

 

sabato 11 maggio 2019 ore 16.30

Trame di seta nella vita e nell’arte

Si intreccia nel segno della seta la visita che parte dalla fondazione degli Innocenti, a opera dell’Arte della seta, e che fra vita economica, committenze artistiche e quotidianità, svela aspetti meno conosciuti del Museo. Frammenti di biografie e dettagli nascosti nei dipinti portano anche alla scoperta del gusto e della moda della Firenze del ‘400. Visita al Coretto delle Donne per scoprire rifiniture e specificità dei tessuti degli ex-voto.

 

sabato 27 aprile 2019 ore 16.30

Cura del corpo e dell’anima: rimedi di balie  

Un viaggio nel mondo dell’infanzia, fra cure e alimentazione dei piccoli affidati all’antico Ospedale degli Innocenti. Dalla messa a balia allo svezzamento, alle abitudini alimentari dell’intera comunità fino ai rimedi per la cura del corpo all’interno della spezieria.

Un racconto fatto di sapienza antica e credenze popolari con visita in spazi insoliti straordinariamente aperti.