dal 5 maggio riapre il Museo degli Innocenti e la Caffetteria nella Terrazza del Verone.
From 5 May the Museo degli Innocenti and the Cafeteria on the Verone Terrace reopen.
18.05.2021

A Firenze una giornata internazionale dei musei dove si fa rete e la cultura è di tutti

On line il nuovo sito della rete Musei di Tutti
con gli ‘orecchi pronti’ per il nuovo progetto Memorie Sonore

La Giornata Internazionale dei Musei diventa quest’anno l’occasione per lanciare mission e progetti della rete Musei di Tutti che comprende realtà museali e culturali del Comune di Firenze e Fiesole. Alla base la convinzione che il Patrimonio culturale acquisti pieno significato soltanto se accessibile e partecipato attivamente da ciascuno di noi. Con questo presupposto, fin dal 2008, con il sostegno della Regione Toscana, i Musei di Fiesole, alcuni Musei civici Fiorentini (Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento e Museo Bardini), il Museo degli Innocenti e il Museo Primo Conti collaborano in progetti ed attività di inclusione. Tante realtà unite da un obiettivo comune; la natura eterogenea dei musei aderenti alla Rete Museale Musei di Tutti permette, infatti, di condividere contenuti culturali dai molteplici aspetti con un pubblico sempre più esteso e variegato. 

E Musei di Tutti adesso è anche una ‘rete’ virtuale, con il nuovo sito che raccoglie le tante attività e progetti: www.firenzefiesolemusei.net 

Proprio in questa giornata dedicata ai musei, la rete annuncia l’arrivo di un nuovo progetto che vede le varie realtà coinvolte, Memorie Sonore, una costellazione di percorsi acustico-spaziali tra i musei della Rete presto disponibili sul nostro sito.

Quali sono i suoni, i rumori, le voci di un museo? Che cosa raccontano? La memoria di un luogo racchiude infinite relazioni multisensoriali, dove alla vista si accompagnano gli altri sensi. Le memorie sonore dei nostri musei vi invitano a viverli come mai prima d’ora. Tutto questo e molto di più presto online.

Quindi aprite bene le orecchie e rimanete collegati per scoprirlo sulla pagina dedicata al progetto Memorie Sonore.

Intanto una piccola anteprima offerta dal video di presentazione del progetto.

© 2021 Museo degli Innocenti

Certificate of Excellence 2019
Read Reviews